"Amici della Musica O. Fiume di Monopoli": in programma la 19^ edizione rassegna delle conferenze - concerto dedicate agli alunni delle scuole



E’ in corso di svolgimento, oltre che la 38^ stagione concertistica degli “Amici della Musica-O.Fiume”, anche  la consueta rassegna delle conferenze-concerto dedicate agli alunni delle scuole cittadine e non solo.

L’iniziativa, che ha preso l’avvio nel lontano anno 1985, è giunta alla 19^ edizione ed ha la finalità di far conoscere alle giovani generazioni la “nostra musica” che i giovani non possono apprezzare perché nessuno la fa loro conoscere.

Nel corrente anno scolastico sono stati coinvolti tutti e quattro gli Istituti Compresivi di Monopoli e quello di Alberobello ed ad oggi sono stati realizzati già 12 conferenze-concerto.

Vasto il programma dei concerti proposti e tenuti da validi Maestri capaci di coinvolgere gli alunni che attivamente interagiscono con i musicisti i quali oltre a presentare i loro strumenti musicali, eseguono musiche facilmente godibili.

I gruppi musicali proposti per l’anno scolastico in corso sono il Quartetto Jazz di Mino Lacirignola; il  Trio”Nueva Armonia” ed il Quartetto d’Archi del Conservatorio “N.Rota” di Monopoli;  nonchè la Banda del Giubileo di Monopoli.


Proprio la Banda del Giubileo terrà sabato 7 aprile al 1° Istituto Comprensivo  “Dieta-Sofo” la fiaba musicale : Pierino e il lupo di Sergej Sergeevič Prokof'ev e che vedrà coinvolto il narratore Donato Semeraro ed alcuni piccoli alunni della scuola.

Lo stesso concerto sarà replicato il 14 aprile al 2° Istituto Comprensivo “Modugno-Galilei”.

Altri appuntamenti a fine aprile e maggio.

Complessivamente anche per l’anno in corso saranno coinvolti oltre 2.500 alunni che potranno così apprezzare la nostra cosiddetta “musica colta”.

Un sentito ringraziamento ai Dirigenti Scolastici ed ai Docenti Referenti che accogliendo il nostro invito, hanno  apprezzato il nostro sforzo volto a diffondere la” buona musica”.

Commenti